Perché nascondiamo problemi di salute da capi e colleghi?
Il lavoro è stress. E se nascondiamo al datore di lavoro che abbiamo bisogni speciali in relazione allo stato della salute, la tensione a causa del sollevamento precoce e dei compiti difficili è aggravata da un grave onere del segreto.
Hai paura che prima o poi il segreto diventerà ovvio. Lavori gli straordinari in modo che gli altri pensino che tutto sia in ordine con te. E in questo non sei solo! Il Center for Innovation and Talents (CTI, New York) ha condotto uno studio “disabilità e inclusione”, durante il quale è stato scoperto che il 30% dei lavoratori ha alcune caratteristiche sanitarie, incluso la disabilità. E la maggioranza non ne parla al lavoro.
Solo il 39% dei dipendenti con disabilità ha riportato problemi di salute ai propri superiori. Ancora meno persone sono state raccontate a riguardo ai colleghi (24%) e agli specialisti del dipartimento del personale (21%). Quasi nessuno condivide il suo segreto con i clienti – solo il 4% degli intervistati ha osato farlo. È vero, non tutti hanno l’opportunità di nascondere le caratteristiche della loro condizione.
Il 13% dei partecipanti al sondaggio ha affermato che i segni della loro disabilità o altri problemi di salute sono evidenti: questo aspetto della loro identità non può essere nascosto con tutto il desiderio. I rappresentanti di questo gruppo usano una sedia a rotelle o protesi, si basano sull’aiuto di un cane guida.
Le persone con disabilità o la disabilità stessa decidono quando e a chi parlare del loro status
Molto più di quelli (62%), le cui caratteristiche sono invisibili alla società. “Altri non scoprono che ho invalidità o altri problemi se non me ne dico io stesso”, condividono. Tali disturbi della salute “invisibili” includono, ad esempio, depressione, disturbi mentali, deficit di attenzione e carenza di iperattività, diabete.
Il 26% dei partecipanti allo studio ha riferito che altri notano o non notano le loro caratteristiche a seconda delle circostanze. Quindi, una persona con una visione debole può usare un bastone solo in luoghi non familiari, e nel suo cortile è abbastanza da fare a meno. Le persone con disabilità o la disabilità stessa decidono quando e a chi parlare del loro status.
Dimmi e diventa più felice
Come parte dello studio, si è scoperto che la divulgazione di informazioni sulle caratteristiche della salute influisca sulla qualità della vita dei lavoratori. Quei dipendenti che non nascondono le loro caratteristiche dai colleghi sono il doppio di sentirsi felici e soddisfatti (65% contro 27%). Sono anche meno spesso nervosi o preoccupati (18% contro 40%) e molto meno notano la sensazione di isolamento dal resto (8% contro 37%).
Chris Schlekhti, ingegnere di sviluppo del software Microsoft, distrofia muscolare. Oltre ai suoi principali doveri ufficiali, ha assunto la missione di uno “specialista dell’accessibilità”: Chris sta assicurando che i prodotti dell’azienda soddisfino le esigenze delle persone con tutti i tipi di disabilità.
“Se c’è una domanda tecnica sull’accessibilità, Chris è la persona a cui ti rivolgerai per primo”, afferma la sua collega Melissa. Chris rivela le esigenze del mercato e riporta informazioni su di loro ai suoi capi – e in questo senso le sue caratteristiche funzionano per lui.
Non puoi parlare in silenzio
Ma perché le persone generalmente cercano di non dire ai colleghi le caratteristiche della loro salute? Ci sono ragioni per. Dal 1990, gli Stati Uniti lavorano alla protezione dei cittadini con disabilità. Questa disposizione proibisce direttamente la discriminazione relativa alla salute umana.
Tuttavia, anche negli Stati Uniti, la legislazione è in conflitto con la dura realtà. La
cultura di tutto il mondo accettata delle relazioni di lavoro può segnalare indirettamente i dipendenti che è desiderabile soddisfare le norme. In alcuni casi, il rispetto degli standard è apertamente incoraggiato.
Le persone con funzionalità di salute affermano di avere molte ragioni per nascondere le loro condizioni. Ad esempio, hanno paura che vengano presi in giro o addirittura perseguiranno. Sono preoccupati che il loro rapporto con i colleghi cambierà. Molti esprimono preoccupazione per il fatto che le autorità possano considerarli pigri o meno capaci – e di conseguenza la loro crescita della carriera si fermerà.